Mediante l'attento studio del quadro normativo e dei casi ricorrenti, il corso individua i meccanismi inerenti all'assegnazione dei docenti ai vari plessi/classi, i documenti identitari fondamentali e l'organizzazione dei progetti didattici, identificando la scuola come laboratorio di fiducia, inclusione e rispetto del diverso.

Obiettivi del corso

Formare DS e alte professionalità della scuola sulle tematiche relative all'organizzazione interna dell'Istituzione Scolastica, dal punto di vista delle regole e della prassi di funzionamento.

Fornire uno strumento di aggiornamento sulle principali novità normative che riguardano le competenze e le funzioni degli organi individuali e collegiali.

Approfondire da un punto di vista operativo i ruoli e le attività di DSGA e Segreteria, oltre che la relazione interna tra gli organi dell'Istituzioe Scolastica e tra questa e i genitori.

Laura Paolucci

Avvocato

Avvocato dello Stato a Bologna. Alla funzione istituzionale di difensore e consulente delle amministrazioni statali, ha affiancato l’attività di formazione giuridica di funzionari e dirigenti pubblici quale docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Da anni l’una e l’altra attività sono state rivolte specificamente al personale della scuola ed in particolare ai Dirigenti Scolastici. Collabora con il MIUR per la progettazione e realizzazione dei percorsi formativi in e-learning rivolti al predetto personale. È autrice di pubblicazioni su varie tematiche di diritto comunitario, amministrativo e del lavoro.

Roberta Fantinato

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico a Bologna dal 2012, è membro della Commissione territoriale per l'Alternanza scuola lavoro e Referente del Gruppo 3 Emilia Romagna - Autoformazione Dirigenti scolastici. Da anni si dedica anche all'attività di formazione rivolta a DS e personale docente. È direttrice di corsi di formazione per docenti Ambito 1 Emilia Romagna su tematiche attinenti Alternanza scuola lavoro

2020-01-29 12:24:35