In una cornice teorica ricca di spunti metodologici e operativi, il corso analizza l'ambiente delle Istituzioni Scolastiche dall'interno, per avere uno standard di organizzazione e di suddivisione di compiti tra i diversi uffici amministrativi, oltre ad approfondire le mansioni assegnate ad ognuno di essi.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire le seguenti tematiche:

Gestione alunni/didattica

Affari generali/protocollo

Gestione del personale docente ed ata

Gestione degli acquisti e del magazzino

Ufficio amministrativo e gestione finanziaria

Assistenti tecnici

Collaboratore scolastico

Il DSGA - direttore dei servizi generali e amministrativi

Marco Santini

DSGA ed esperto di gestione amministrativa scolastica

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna. Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dal 1991 al 1994, quando si congeda con il grado di Tenente. Ha lavorato nel settore privato in campo editoriale musicale presso Raoul Casadei. Entra nel modo della scuola nel 1995 come Assistente Amministrativo, poi, in qualità di vincitore di concorso, passa al ruolo di Responsabile Amministrativo e diventa DSGA dal 01/09/2000. Negli ultimi anni presta servizio presso il Liceo Ginnasio Statale Vincenzo Monti di Cesena. Da alcuni anni è Vice Presidente per l’area Nord dell’ANQUAP, l’Associazione Nazionale Quadri per le Amministrazioni Pubbliche.

2020-01-30 11:50:00