Il progetto SchoolAcademy Didattica & Bibloweb mira a coinvolgere le scuole del primo e del secondo ciclo allo scopo di sostenere i Dirigenti nell'organizzazione della didattica innovativa, per aiutarli a formare i docenti e a favorire la diffusione di contenuti digitali per la didattica.

Con l'aiuto di esperti qualificati e con lo scambio di pratiche ed esperienze con altre scuole è possibile fare arrivare “a sistema” progetti e attività innovative che spesso sono patrimonio solo di alcuni docenti e Dirigenti, ma non sono ancora condivisi da tutta la comunità scolastica.

I docenti delle scuole aderenti a SchoolAcademy Didattica crescono professionalmente:

- contribuiscono in modo significativo a migliorare la qualità della scuola in cui prestano servizio;

- fanno parte della squadra che organizza le esperienze di eccellenza della didattica innovativa nelle scuole italiane.

PIANIFICAZIONE CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il percorso si attiva dopo un confronto con il Dirigente scolastico, per adattarlo alla realtà dell'Istituzione scolastica coinvolta.

L'AFFIANCAMENTO AI DOCENTI

Il percorso prevede attività di affiancamento ai docenti nelle sedi delle Istituzioni scolastiche aderenti, sviluppate su diverse fasi (4 incontri di 3 ore e 1/2 circa), ed è modulato sul protocollo definito dai proff. Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Università degli Studi di Milano Bicocca), con l'aiuto di docenti delle scuole che già utilizzano questa metodologia.

È previsto un primo appuntamento dedicato alla transizione al digitale. A seguire, sono previsti incontri di natura laboratoriale per gruppi di 20/25 insegnanti in modo da svolgere con loro “laboratori formativi” specificatamente dedicati a fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per utilizzare a scuola le tecnologie digitali con gli alunni.

LE SCUOLE PUNTI DI RIFERIMENTO SUL TERRITORIO

Le scuole aderenti diventano partner del Gruppo Spaggiari e sede di iniziative di formazione sulla didattica innovativa, assumendo, nella provincia di riferimento, un ruolo guida su questi temi.

IL TEAM DI LAVORO

Il team di lavoro è composto, tra gli altri, dai Proff. Paolo Ferri e Stefano Moriggi dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, dalla Prof.ssa Rita Coccia dell'ITIS Volta di Perugia, dalla Prof.ssa Beatrice Ligorio dell'Università degli Studi di Bari e da docenti delle Istituzioni scolastiche che da tempo applicano queste metodologie nel lavoro quotidiano in classe.

STEP DEL PERCORSO DI AFFIANCAMENTO

- Primo incontro in plenaria

- Laboratorio 1 – Il setting didattico aumentato dalle tecnologie

- Laboratorio 2 – Il problem solving cooperativo

- Laboratorio 3 – I nuovi contenuti digitali: come usarli

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

2015-11-03 10:00:58