Relatore

Sandra Scicolone, Raffaella Briani, Maria Sole Piccioli, Eleonora Scrivo, Chiara Bosio, Giulia Costanzi, Paola Conti

Programma



MODULO 1: Quadro di riferimento e ruolo del Terzo Settore nella progettazione dei percorsi (a cura di Fondazione ANP)


Nel primo modulo, Fondazione ANP delinea il quadro di riferimento generale delle azioni di contrasto e prevenzione della dispersione scolastica, illustrando il ruolo che il Terzo Settore può giocare e soffermandosi in particolare sugli strumenti giuridici mediante i quali il Terzo Settore può giungere a collaborare con le istituzioni scolastiche in vista del raggiungimento dei target del PNRR.


MODULO 2: Orientamento integrato tramite pratiche di mentoring, coaching e counseling in ottica sistemica con la comunità scolastica e il territorio (A cura di Action Aid)


Nel Modulo 2, ActionAid si focalizza sull'orientamento integrato e su un sistema che interagisce, attraverso pratiche didattiche specifiche, con la comunità scolastica e con il territorio. Vengono presi in esame i principi fondamentali di un sistema di orientamento integrato e permanente che mira a contrastare le diseguaglianze educative e pone al centro il benessere e i talenti degli studenti. Vengono, inoltre, illustrate esperienze concrete di percorsi di mentoring, counselling e formazione; viene proposta una pianificazione in un'ottica sistemica e vengono date alcune indicazioni metodologiche per il lavoro in classe e la capacity building con docenti e le figure genitoriali, per il supporto personalizzato.


MODULO 3: Come agganciare i percorsi del PNRR alla didattica d'aula quotidiana (A cura di Teach For Italy)


Nel terzo modulo, Teach for Italy, organizzazione senza scopo di lucro che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori, offre il proprio contributo affrontando principi, metodologie e strategie ritenuti fondamentali per il coinvolgimento degli studenti e la prevenzione dell'abbandono scolastico. Il focus di questo modulo formativo è principalmente sulla motivazione, sulle emozioni, le relazioni e la partecipazione attiva, sulla consapevolezza di sé, sul senso di autoefficacia e sulle metodologie didattiche centrate sullo studente.


MODULO 4: Elementi per una gestione amministrativo-contabile corretta dei fondi sulla dispersione (a cura della dott.ssa Paola Conti)


Il quarto modulo, a cura della dott.ssa Paola Conti, si occupa della gestione amministrativa e contabile dei fondi PNRR destinati al tema dei divari territoriali, anche da un punto di vista di organizzazione progettuale. Vengono affrontati i temi riguardanti gli obblighi di pubblicità, le questioni riguardanti CUP, CIG e la tracciabilità dei flussi finanziari (FVOE) e del fascicolo virtuale dell'operatore economico. Una parte del modulo è dedicata al momento in cui le scuole riceveranno l'accordo di concessione e alle conseguenti operazioni di approvazione e assunzione in bilancio. Si passa, poi, all'esame delle procedure per il conferimento degli incarichi individuali a personale interno o a personale esterno e, infine, si forniscono specifiche disposizioni di semplificazione per le istituzioni scolastiche in merito all'acquisizione di beni e servizi.



Presentazione del corso

Sandra Scicolone

Componente dello staff Nazionale dell'ANP

Sandra Scicolone, attuale componente dello staff Nazionale dell'ANP (Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2013 ed è stata, in precedenza, docente di latino e greco. Svolge intensa attività di formazione e aggiornamento per dirigenti e docenti su tematiche organizzative e didattiche ed è esperta di progettazione e gestione dei programmi europei nell'ambito del settore scuola.

Raffaella Briani

Dirigente Scolastico

Attualmente distaccata presso lo staff nazionale dell'ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2012. Laureata in giurisprudenza, è abilitata all'esercizio della professione forense e ha collaborato a lungo con l'Università degli Studi di Firenze, svolgendo attività di ricerca e di docenza a contratto. È autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di giustizia amministrativa e curatrice di manuali per il concorso docenti.

Maria Sole Piccioli

Focal Point education ActionAid Italia

Esperta di politiche educative, di progettazione e coordinamento di programmi complessi e in co-progettazione con le scuole, basati su metodologie inclusive, partecipative e innovative. Grazie a studi, progetti di contrasto alle diseguaglianze educative e confronti con il mondo degli studenti e dei docenti, approfondisce e sostiene l’urgenza di una valorizzazione dei processi democratici e di un sistema di orientamento integrato e inclusivo nell’ambito della scuola come primo presidio di contrasto di diseguaglianze educative.

Eleonora Scrivo

Personal developer

In ActionAid dal 2011 a Reggio Calabria si è occupata di tematiche di genere e progetti per l’empowerment femminile e di attività nelle scuole per l’educazione alla parità, l’inclusione e il contrasto alla povertà. Dal 2021, all’interno dell’unità Community Engagement and Campaign, lavora sulle tematiche di contrasto alle disuguaglianze educative con focus orientamento e partecipazione e sulla definizione dei Patti educativi di comunità nei quartieri a rischio della città di Reggio Calabria

Chiara Bosio

Coach didattica Teach For Italy

Oggi Coach Didattico-Pedagogico di Teach For Italy, appassionata di educazione e formazione, Chiara è laureata in Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne a Torino, ha insegnato come professoressa di Inglese ed è una delle prime Alumne di Teach for Italy. Nell'ambito della formazione insegnanti, collabora alla stesura e all'attuazione di sessioni sulla progettazione didattica.

Giulia Costanzi

Coach didattica Teach For Italy

Oggi Coach Didattico-Pedagogico Teach For Italy, Giulia è un’educatrice e insegnante specializzata in scienze della formazione primaria e metodologie didattiche. Da sempre appassionata al mondo dell’educazione, ha avuto modo di confrontarsi con sistemi educativi diversi a livello europeo, in particolare ha partecipato al programma di formazione di Teach First in Inghilterra, conseguendo un Diploma post laurea presso l'Institute of education di Londra e un Master in Education a Canterbury Christ Church University.

Paola Conti

DSGA e formatrice

Direttore Servizi Generali e Amministrativi di un Istituto di Istruzione Superiore di Firenze. E'stata insignita, nel 2017, del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica. Laureata in giurisprudenza, è da anni incaricata dall' USR per la Toscana e dalla Procura della Corte dei Conti Regionale di ispezioni amministrativo - contabili. Ha fatto parte, in qualità di esperta, di numerose Commissioni Ministeriali per la semplificazione e la gestione amministrativo - contabile. Ha collaborato con il Ministero dell’Istruzione alla stesura dei Quaderni sul Codice dei Contratti, D.Lgs. 50/2016, e del Quaderno con le “Istruzioni per l'affidamento di incarichi individuali”. Svolge da anni il ruolo di formatrice, per conto del Ministero dell'Istruzione e per conto dell'USR Toscana, dei Dirigenti Scolastici, Direttori SS.GG.AA. e personale ATA . E’ autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, in particolare sull'argomento delle Ricostruzioni di Carriera. E' stata membro del Gruppo Nazionale di studio per la formazione del personale della scuola, costituito presso INDIRE, e autrice di molteplici materiali di studio per la formazione, pubblicati sulla piattaforma PuntoEdu – INDIRE.

Data pubblicazione

2023-03-14 10:44:53