Lo spirito dell'iniziativa

Con il termine Gamification si intende l'impiego di dinamiche tipiche di giochi e videogame all'interno di contesti reali.

L'utilizzo di giochi in apprendimento è una pratica antica, ma ha assunto una veste scientifica solo dall'ultimo secolo, per essere applicata con successo in numerosi ambiti. I cosiddetti “Serious game” sono giochi pensati per insegnare e trasmettere valori, che permettono di accrescere abilità e competenze da applicare nel mondo reale.

Questa forma di apprendimento è, tuttavia, ancora poco esplorata nel contesto scolastico italiano. Si basa sull'idea costruttivista dell'apprendimento e si pone come obiettivo il coinvolgimento e la motivazione degli allievi. “Giocare seriamente” stimola il piano emotivo, affettivo e relazionale dello studente, coinvolgendolo anche negli aspetti logici e cognitivi dell'agire.

Attraverso la Gamification si cerca, così, di strutturare l'apprendimento prendendo in esame un costrutto psicologico di grande interesse e rilevanza educativa: la motivazione ad apprendere attraverso il gioco. Scopo del seminario residenziale è fornire un adeguato background del concetto di Gamification e indicare percorsi di lavoro, strutture metodologiche e tecniche didattiche mirate allo sviluppo delle capacità logiche, relazionali e interpersonali dello studente.

I destinatari

Docenti, animatori digitali e dirigenti scolastici di scuole di ogni ordine e grado.

Il modulo formativo

Il modulo formativo prevede relazioni di esperti e momenti laboratoriali di confronto tra pari. In aula sarà distribuita ai corsisti una cartellina con un'ampia sintesi dei materiali disponibili.

Primo giorno

Che cos'é la gamification?

Progettare azioni di Gamification per attività didattiche: Perché? Come?

Enrico Carosio, pedagogista, formatore, collaboratore alle cattedre di “Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza

Progettare attività di apprendimento attraverso il gioco

Costruire attività didattiche attraverso lo strumento del gioco

Luca Roncella, interactive producer e game designer di applied games presso il Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

Secondo giorno

Playthinking

Sviluppare abilità cognitive e sociali attraverso il gioco

Michele Marangi, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore (dipartimento di pedagogia), giornalista, formatore, esperto in didattica dei linguaggi

La gamification in contesti aziendali

Cosa insegna alla scuola?

Intervento del dott. Massimo Biagi dell'azienda EGCG srl

Intervento del dott. Alain Bonati esperto dell'azienda Alittleb.it

Brainstorming

Intervento dell'Ing. Riccardo Agostini, Chief Executive Officer del Gruppo Spaggiari Parma

Intervento del dott. Marco D'Agata, Chief Software Engineer del Gruppo Spaggiari Parma

Gestire le interazioni in classe attraverso il gioco

Laboratorio agito guidato da esperti del settore su possibili piste di lavoro, tecniche e strumenti didattici

Enrico Carosio, pedagogista, formatore, collaboratore alla cattedra di “Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione e del lavoro di gruppo” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza

Sviluppare abilità di problem solving e creatività (soft skills) attraverso il gioco

Fabio Ciuffoli, docente di scuola secondaria superiore, formatore, esperto di problem solving e autore di numerosi testi

Beatrice Aimi

Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (settore disciplinare Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti, autrice di pubblicazioni in ambito didattico.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

2017-05-23 11:06:48