Relatore

Raffaella Briani, Lucia Innocente, Marisa Vicini

Il percorso formativo proposto si articola in tre videolezioni rivolte ai docenti di educazione motoria nella scuola primaria. L'obiettivo del corso è quello di delineare il profilo professionale e giuridico del docente e di offrire un valido strumento di supporto per la gestione delle attività didattiche, dalla progettazione per competenze all'individuazione delle UDA e alla valutazione.

Raffaella Briani

Dirigente Scolastico

Attualmente distaccata presso lo staff nazionale dell'ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2012. Laureata in giurisprudenza, è abilitata all'esercizio della professione forense e ha collaborato a lungo con l'Università degli Studi di Firenze, svolgendo attività di ricerca e di docenza a contratto. È autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di giustizia amministrativa e curatrice di manuali per il concorso docenti.

Lucia Innocente

Docente

Lucia Innocente, docente di Educazione Fisica attualmente in servizio presso l'IC di Treviso, con esperienze nel secondo grado e poi nella primaria e nell’infanzia come figura di sistema. In tali ruoli ha svolto numerosi incarichi in gruppi di lavoro, commissioni e comitati scientifici istituiti presso il Ministero dell’Istruzione. Ha collaborato con l'Università di Verona e di Trento come docente nelle SSIS e poi nel Tfa e nei Pas. Oltre al Diploma ISEF ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie. Da vent’anni scrive nella rivista di educazione fisica EF e coordina la rubrica “L’Educazione fisica che vogliamo”. Attualmente è coordinatore dei progetti di formazione per docenti e componente della Giunta Nazionale Capdi & LSM, associazione professionale in cui ricopre la carica di Segretaria.

Marisa Vicini

Formatrice

Marisa Vicini è laureata in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); è dottore di ricerca (Ph.D) in Scienze Pedagogiche (Università degli studi di Bergamo); è abilitata all’insegnamento della psicomotricità funzionale di J. Le Boulch (Università degli studi di Pavia). Ha insegnato scienze motorie e sportive nella secondaria di 2 grado. Dal 2012 è docente a contratto di Tecnica e Didattica del Movimento Umano presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Brescia (Medicina e Chirurgia), e dal 2016 di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie presso Scienze della Formazione Primaria (Università degli Studi di Bergamo). E’ docente formatrice per la Capdi e collabora da molti anni con la rivista. Da più di vent’anni è autrice di testi di editoria scolastica per la secondaria di 1 e di 2 grado per la Pearson, B.Mondadori; ultimo testo per la sec. di 1 grado Fare squadra (2020). E’ autrice per Studium di Istituzioni di scienze motorie (2017), e per Marcianum press di Educazione motoria (0 -11 anni). Riferimenti scientifici e normativi, percorsi ed esperienze (2018), e con F.Baresi di Il gioco tra geometria e motricità. Itinerari didattici per i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria (2021).

2022-08-04 15:08:41