Il corso si propone come "una bussola", ovvero uno strumento per orientarsi nel "mondo" della competenza digitale. In particolare, l'intento è di presentare un modello emergente di framework internazionale per le competenze digitali specifiche per insegnanti e educatori. Avendo il modello DigCompEdu come riferimento, il corso affronta gli ambiti di competenza individuati, al coinvolgimento professionale attraverso ambienti digitali, all'Information Literacy e la creazione di contenuti, a modelli di didattica innovativa, strumenti di valutazione e modalità per individualizzare e coinvolgere efficacemente gli studenti. Per ognuno di tali ambiti, sono presentati approfondimenti e attività specifiche, oltre ad una proposta di autovalutazione.

Antonio Fini

Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico dal settembre 2012, attualmente in servizio come Tutor Organizzatore di tirocinio all'Università di Firenze. Già insegnante, consulente e formatore. Dottore di Ricerca in Telematica e Società dell’Informazione e abilitato alla docenza universitaria di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa, collabora da anni con il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze. Autore di numerosi libri, articoli e contributi per riviste e convegni nazionali e internazionali sul tema delle tecnologie didattiche, delle competenze digitali e della ricerca educativa. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Beatrice Aimi

Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (settore disciplinare Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti, autrice di pubblicazioni in ambito didattico.

2017-10-20 11:43:15