Il DI n. 129 del 28 agosto 2018, pubblicato sulla GU Serie Generale n. 267 del 16 novembre 2018, sostituisce il DI n. 44 del 1 febbraio 2001, e detta i principi e le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche. Il Manuale intende fornire un'analisi dettagliata, sistematica, con taglio pratico-operativo, di tutte le novità introdotte nel nuovo Regolamento di contabilità, all'interno del regime di autonomia delle scuole. Tutte le tematiche (contabilità, attività negoziale, beni ed inventari, attività di revisione) vengono passate in rassegna dal punto di vista normativo, giurisprudenziale ed in ordine agli adempimenti che l'Istituzione scolastica deve porre in essere. Nella trattazione verranno, inoltre, analizzate le attribuzioni degli organi gestionali, con riferimento agli ambiti delle competenze, in materia amministrativo-contabile, del Dirigente Scolastico, del Direttore dei servizi generali e amministrativi, del Consiglio d'Istituto e della Giunta Esecutiva, sottolineando le connesse responsabilità. Al termine della trattazione di ogni argomento vengono proposti esemplifi cazioni pratico-operative, quadri riepilogativi sia della normativa vigente che delle procedure, nonché i modelli degli atti ed i relativi provvedimenti della scuola. Il testo è corredato di un'ampia e utile appendice normativa e di un indice generale.

Presentazione del corso

Paola Perlini

Formatrice

Paola Perlini ha prestato servizio in qualità di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi per 42 anni in scuole di grande complessità. Chiamata a far parte, in qualità di esperta, in numerose Commissioni Ministeriali che si sono occupate di semplificazione e gestione amministrativo-contabile. Autore di numerosi testi su queste tematiche. Formatore per il M.I. ,per reti di scuole e per Italiascuola