Il corso si concentra sul tema della responsabilità genitoriale e, alla luce del quadro normativo in materia, approfondisce i temi dell'iscrizione a scuola, della delega genitoriale e del trasferimento ad altra Istituzione Scolastica, con un focus sul diritto di accesso agli atti, sul PTOF e sulle delicate tematiche inerenti al mondo della privacy a scuola.

Obiettivi del corso

Formare i Dirigenti Scolastici e le alte professionalità della scuola sui risvolti giuridici della relazione scuola-famiglia.

Approfondire dal punto di vista giuridico una serie di tematiche legate alla responsabilità genitoriale e a quella scolastica: gli atti "ordinari" che coinvolgono le due figure (iscrizione, eventuale trasferiemento da un istituto a un altro, la valutazione scolastica...); gli eventuali risvolti patologici della relazione, con riferimento a reati posti in essere e reazioni da parte dell'Istituzione Scolastica; l'utilizzo delle immagini e la pubblicazione sul sito web.

Fornire un aggiornamento puntuale sulle eterogenee novità normative che investono la relazione scuola-famiglia.

Laura Paolucci

Avvocato

Avvocato dello Stato a Bologna. Alla funzione istituzionale di difensore e consulente delle amministrazioni statali, ha affiancato l’attività di formazione giuridica di funzionari e dirigenti pubblici quale docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Da anni l’una e l’altra attività sono state rivolte specificamente al personale della scuola ed in particolare ai Dirigenti Scolastici. Collabora con il MIUR per la progettazione e realizzazione dei percorsi formativi in e-learning rivolti al predetto personale. È autrice di pubblicazioni su varie tematiche di diritto comunitario, amministrativo e del lavoro.

2020-01-28 08:39:29