Presentazione del corso

Approfittando di un frame altamente formativo e stimolante, il corso si propone di affrontare la realtà scolastica in termini di diritti e doveri dei dipendenti, facendo chiarezza sugli obblighi di servizio con un'ampia trattazione dei casi più ricorrenti e interessanti a livello metodologico e operativo.

Obiettivi del corso

Approfondimento dei presupposti normativi di riferimento sugli obblighi di riferimento

Descrizione delle tipologie di assenza del personale della scuola

Analisi degli adempimenti da parte del dipendente e da parte della scuola

Trattazione di tutte le tipologie di assenze: ferie, permessi, malattia, tutela handicap e congedi

Presentazione del corso

Fabio Paladini

Avvocato

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Avvocato del Foro di Roma. Svolge la sua attività professionale nei seguenti ambiti: diritto del lavoro con specifico riferimento al pubblico impiego ed in particolare al settore del Comparto Scuola; privacy, Amministrazione digitale, diritto civile e diritto di famiglia. Consulente e relatore nei corsi di Italiascuola.it, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, sui seguenti argomenti: assenze del personale, contratti con esperti esterni, contenzioso, responsabilità del personale, riservatezza e trasparenza, amministrazione digitale. Dal 2006, coautore della “Rassegna di giurisprudenza sul codice di procedura civile” a cura dei Professori Giorgio e Paolo Stella Richter – GFL Editore. Autore della Rivista PAIS- Periodico Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche- Gruppo Spaggiari Parma Editore (dal 2006 ad oggi autore di articoli pubblicati sulla Rivista con cadenza mensile relativamente alle seguenti tematiche: stato giuridico del personale del Comparto Scuola; attività negoziale delle istituzioni scolastiche; profili di responsabilità civile, amministrativa, erariale e disciplinare; privacy e diritto di accesso). Coautore dei seguenti libri: “Manuale delle assenze del personale della scuola” Edizioni 2012, 2014, 2016 e 2018; “La tracciabilità dei flussi finanziari”, 2011; "Dirigere i servizi generali ed amministrativi delle scuole 2019; " I contratti con gli esperti esterni delle istituzioni scolastiche" 2020, tutti editi dal Gruppo Spaggiari Parma. Dal 2006 consulente per la parte normativa e giurisprudenziale e dal 2019 Coautore del Manuale“ Bergantini. La contabilità di segreteria” - Gruppo Spaggiari Parma Editore (edizioni annuali) Dal 2009 codirettore della Rivista quindicinale “Rassegna Giuridica e Normativa del Bergantini”, Gruppo Spaggiari Parma Editore. Dal 2017 collaboratore di LEX for School - Canale di supporto giuridico dedicato ai professionisti della Scuola con coordinamento a cura dell'Avv. Paolucci - Gruppo Spaggiari Parma. Docente nel Master II livello “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” - Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - A.A. 2018/2019 e AA. 2019/2020. Relatore a convegni in materia di ordinamento scolastico, contenzioso e responsabilità del personale delle scuole, trasparenza, privacy e Amministrazione digitale.

2020-01-29 08:33:33