Il corso si propone quindi di arricchire le competenze dei partecipanti sul tema dell'alto potenziale e della plusdotazione, proponendo una panoramica generale sulle loro caratteristiche, gli strumenti utili per la loro individuazione e per permettere agli insegnanti di comprendere come sostenerli a livello scolastico, mantenendo un'ottica inclusiva.

Obiettivi del corso

Il corso si configura come strumento per:

saper descrivere, individuare, conoscere e sostenere gli alunni plusdotati;

offrire metodologie da adottare per sviluppare le potenzialità degli studenti;

orientarsi tra gli strumenti da sperimentare nelle le attività didattiche;

identificare lo sviluppo asincrono;

l'elaborazione di metodologie e strumenti di supporto.

Maria Assunta Zanetti

Professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo

Dal 2009 è direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione e, nel 2013, è diventata Presidente del Centro di Orientamento dell’Università di Pavia. Dal 2015 è vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Pavia e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G dell’Università di Pavia. Dal gennaio 2017 è membro del CE della sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’AIP e, nello stesso anno, è diventata direttrice della Rivista Psicologia dell’Educazione. Collabora a progetti di formazione e intervento con il MIUR e UST e, dal novembre 2018, fa parte del Tavolo Tecnico del MIUR per la stesura delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali.

Gianluca Gualdi

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-Relazionale, formato in terapia EMDR. Lavora come libero professionista, collaboratore esterno del LabTalento (adolescenti e formatore insegnanti) e in comunità mamma-bambino e minori. È docente CPG “Aspetti emotivi e relazionali dello sviluppo” e del Master “Immigrazione, Genere e Modelli familiari” presso l'Università di Pavia.

2020-01-29 16:51:49