Presentazione del corso

Il corso, strutturato in 12 unità, identifica gli elementi pedagogici del gioco e li rielabora con lo scopo di far emergere la facilità dei processi di apprendimento in ambito pedagogico, didattico e formativo. In questa prospettiva si sviluppa e si articola il concetto di ”gamification”, ovvero la possibilità di progettare e realizzare percorsi didattici e formativi che facilitino l'apprendimento e il setting relazionale in modo divertente e inclusivo, con molti esempi e rimandi concreti.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l'obiettivo di:

definire e approfondire il concetto di gamification;

identificare il gioco come ambiente formativo;

analizzare i videogame come setting esperienzali;

strutturare le linee guida essenziali per apprendere giocando;

capire dove si applica e le potenzialità pedagogiche;

stimolare interesse e accrescere le competenze in ambiente didattico-formativo.

Presentazione del corso

Michele Marangi

Media Educator

È media educator, formatore e supervisore che progetta e conduce corsi sull'utilizzo strategico dei media in ambito sociale, culturale e aziendale. Insegna Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento e Peer&Media Education presso Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano, ove è anche docente di Media e Intercultura al Master in Competenze interculturali e di Comunità, reti e fandom al Master Comunicare lo sport. È socio fondatore di SteadycamOff, società specializzata in Media Management e in Marketing Sociale.

Data pubblicazione

2020-01-29 11:50:14