/
Italiascuola.it Italiascuola.it
AGGIORNAMENTO -  FORMAZIONE  - ASSISTENZA
per l'AMMINISTRAZIONE e la GESTIONE delle SCUOLE AUTONOME
Domenica 22 ottobre 2017
accesso libero
in abbonamento
SERVIZI DI SPORTELLO
accesso
LA FORMAZIONE
accesso
INFORMAZIONE
accesso
accesso
accesso
spazio
CANALI TEMATICI
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
spazio
- Scuola Estiva 2017 -
Per accedere ai contenuti di questo canale tematico inserisci i tuoi codici (nome utente e password)
nell'apposito spazio in alto a destra.

Documento 1Brochure e modulo di adesione (File pdf 759,73 KB)


Lo spirito dell'iniziativa

Dopo l’esperienza di successo dell’ultima scuola estiva svolta l’anno scorso all’Abbazia di Spineto (Sarteano, Siena) quest’anno presentiamo la Scuola Estiva 2017 ospitata sempre nella prestigiosa tenuta di Sarteano che riprende l’impianto organizzativo sperimentato e molto apprezzato nella scorsa edizione con lo svolgimento in parallelo di più sessioni di lavoro divise nelle tre macroaree:

AREA DIREZIONE E ORDINAMENTI
AREA AMMINISTRATIVA
AREA DOCENTI E DIDATTICA
 
Il programma così articolato coinvolge tutte le figure impegnate nella gestione della scuola e/o nella didattica, ampliando le possibilità di scambio di esperienze, di riflessione e di incontro. Ognuno potrà articolare un proprio percorso formativo scegliendo tra i temi e le opportunità di approfondimento proposte.
La nostra scuola estiva come di consueto vuole essere un’occasione di riflessione sull’anno scolastico appena concluso e allo stesso tempo di proiezione verso ciò che contraddistinguerà il nuovo anno.
Tra i temi trattati ci saranno quindi le deleghe alla Legge 107, con l’applicazione dei vari decreti attuativi, e le novità sul regolamento privacy. Si affronterà anche l’alternanza scuola-lavoro, con un focus sugli aspetti più critici relativi all’applicazione nei licei e agli alunni disabili. Non mancherà l’innovazione digitale nella didattica con workshop tematici sugli animatori digitali e il curriculum digitale della scuola, oltre alle novità in materia amministrativa e contabile, la recente riforma Madia della pubblica amministrazione, la modulistica online per la segreteria digitale.
Dunque, non un tema centrale, ma tante linee di approfondimento e discussione sviluppate attraverso workshop tematici.

Destinatari

Il Dirigente scolastico, docenti, DSGA e tutti coloro coinvolti nelle materie oggetto del seminario.

Il modulo formativo

Il modulo formativo proposto è connotato da un'impronta seminariale, con l'idea di poter condividere subito gli spunti e le riflessioni emerse. Per questa ragione materiali, video, idee, bozze di lavoro saranno condivise in tempo reale via web attraverso una piattaforma Social 2.0, aperta solo ai partecipanti, con facoltà di condividere “pezzi di esperienze” anche con i docenti e i collaboratori che non hanno potuto partecipare all’evento, che potranno accedere immediatamente ai materiali, su richiesta dei Dirigenti delle loro scuole presenti a Sarteano.

Il programma del seminario

Lunedì 17 Luglio 
Ore 14,00 - 14.30 Registrazione corsisti
Ore 14,30
Inizio dei lavori e saluti del presidente di Italiascuola.it  Prof.Giorgio Rembado 
Ore 14,45 - 18,00 

Workshop Sala 1

Migliorare l'organizzazione della scuola per migliorare i processi di apprendimento: leggere i numeri in chiave organizzativa - Prof.ssa Cristina Bonaglia (Dirigente scolastico)

Workshop Sala 2 
Il punto sulle recenti riforme che coinvolgono le scuole: procedimenti disciplinari, riforma Madia,codice dei contratti, obblighi di vaccinazioni
Antonello Giannelli (Ispettore tecnico)

Martedì 18 luglio
Ore 9.30 - 13.30 Sessione Mattutina
Workshop Sala 1 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Le Deleghe della L. 107: ultime novità e temi caldi in vista del prossimo anno scolastico
Relatori: Antonino Petrolino (Esperto di sistemi e ordinamenti scolastici), Ettore Acerra (Ispettore Tecnico MIUR)
Workshop Sala 2 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
L’alternanza scuola lavoro nei licei: confrontiamoci sugli strumenti utilizzati
Relatore: Andrea Marchetti (Dirigente scolastico Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale della DGOSV del MIUR)
Workshop Sala 3 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Animatori digitali: strumenti di lavoro e prospettive per una figura da valorizzare
Relatori: Daniele Barca (Dirigente scolastico) e Angelo Bardini (Esperto di Tecnologie dell’apprendimento)
Workshop Sala 4 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Procedure di reclutamento e mobilità del personale: manuale di sopravvivenza e di buon senso
Relatore: Luca Volontè (Dirigente Ufficio VII - Ambito territoriale di Lecco e competenze regionali in merito al personale della scuola - USR Lombardia)

Mercoledì 19 luglio
Ore 9.30 - 13.30 Sessione Mattutina
Workshop Sala 1 - continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Il nuovo regolamento privacy: cosa devono sapere le scuole
Relatore: Laura Paolucci (Avvocatura dello Stato)
Workshop Sala 2
- continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Alternanza scuola lavoro e alunni disabili: strumenti e esperienze
Relatore: Andrea Marchetti (Dirigente scolastico Ufficio IV Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale della DGOSV del MIUR)
Workshop Sala 3
- continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Come costruire il Curriculum digitale della scuola
Relatori: Daniele Barca (Dirigente scolastico) e Angelo Bardini (Esperto di Tecnologie dell’apprendimento)
Workshop Sala 4
- continua nella sessione pomeridiana (14.45 -18.30)
Modulistica on line per le segreterie digitali: dal modulo al provvedimento
Relatori: Fabio Paladini (Avvocato) e Stefano Biccari (Direttore Servizi Generali e Amministrativi)

L'Abbazia di Spineto

I nostri silenzi aiutano a pensare, a lavorare, a creare….
 

In questo incipit è racchiusa la filosofia che anima l’Abbazia medievale di Spineto, centro di studi e di ricerche, immersa nella campagna senese, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia.
 

Nella Tenuta dell’Abbazia, gli ospiti della scuola estiva riceveranno un’ospitalità in esclusiva, saranno loro riservate le camere del corpo centrale dell’Abbazia, della foresteria e dei poderi della Tenuta, casali accuratamente restaurati e dotati di ogni comfort, compreso l'accesso alle piscine. Le varie strutture sono collegate tra loro da una rete di strade bianche percorribili anche in auto o usufruendo di un servizio navetta.
 

Massima cura e attenzione viene dedicata anche alla prestigiosa cucina. Ai partecipanti saranno proposti cibi della tradizione toscana e ricette storiche ritrovate, realizzate con i prodotti di agricoltura biologica della Tenuta.
 

Nei momenti di relax, si potrà godere delle bellezze naturali del territorio, che offre suggestive passeggiate nel verde delle colline e dei boschi, tra corsi d’acqua, laghi e sorgenti. All’interno della Tenuta vi è anche un allevamento di cavalli.

L’Abbazia di Spineto (www.abbaziadispineto.com) si trova a Sarteano (SI), in via Molino di Spineto 8. Dista 12 Km dall'autostrada A1 (uscita Chiusi-Chianciano Terme), ed è posta esattamente a metà strada tra Firenze e Roma. È raggiungibile comodamente anche in treno arrivando alla Stazione di Chiusi-Chianciano Terme. Dalla stazione è possibile predisporre un servizio navetta per l’Abbazia. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma, di Firenze e di Perugia.

I costi

Il costo complessivo del percorso formativo PER CHI PERNOTTA A SPINETO è pari a Euro 590,00 comprensivo di pranzo, cena, colazione a partire dalla cena di lunedì 17 luglio per concludere con il pranzo di mercoledì 19 luglio.

In alternativa è possibile pernottare e fare colazione presso due strutture ricettive che si trovano nel paese di Sarteano, a 10 km (10 minuti di auto) dall’Abbazia. Le strutture sono:
B&B AI LECCI IN CENTRO – www.aileccincentro.it
ALBERGO LA LANTERNA – www.albergolalanterna.com
Il costo complessivo del percorso formativo PER CHI PERNOTTA NELLE STRUTTURE SOPRA RIPORTATE è pari a Euro 560,00 comprensivo di colazione presso la struttura in cui si pernotta, pranzo e cena presso l’Abbazia, a partire
dalla cena di lunedì 17 luglio per concludere con il pranzo di mercoledì 19 luglio.

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it o aderenti a uno dei progetti del Gruppo Spaggiari hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Gli iscritti che aderiscono come persone fisiche hanno diritto al 10% di sconto come soci ANP.


Le modalità di prenotazione

Per l’iscrizione al corso occorre trasmettere il modulo di adesione a info@italiascuola.it

Le adesioni dovranno pervenire possibilmente entro lunedì 10 luglio 2017.

Documento 1Brochure e modulo di adesione (File pdf 759,73 KB)
 
©2002-2017 Italiascuola srl, Via Bernini 22/A - 43100 Parma tel +39 0521 299350 fax +39 0521 952340 - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002
Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 10-07-2009

I contenuti di questo sito sono riservati; non ammessa la loro ulteriore comunicazione, diffusione o pubblicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione su altri siti internet o attraverso testate giornalistiche) se non dietro esplicita autorizzazione della Direzione.

Sede legale: Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Cookie policy